Sezioni
Grandi anteprime, esordi, film sperimentali, documentari, cortometraggi di finzione e di animazione. Animate da una straordinaria libertà creativa, le opere in programma infrangono i confini tra i generi, contaminano i linguaggi e ci invitano a rimettere in discussione certezze legate a stereotipi consolidati.
Omaggio a Silvana Mangano
Musa ispiratrice di Visconti e Pasolini, Silvana Mangano ha segnato la storia del cinema italiano. Contemporanea la ricorderà attraverso le parole della figlia, Veronica De Laurentiis. A inaugurare il festival sarà l'attrice Blu Yoshimi, che renderà omaggio alla Mangano leggendo una lettera di Pasolini dedicata alla grande attrice.
CINEMA
Sguardi contemporanei
Una rassegna dedicata al cinema contemporaneo: film premiati ai più importanti festival del mondo – da Cannes a Locarno, da Venezia al Sundance – presentati in anteprima al pubblico italiano. Tra le registe ospiti di questa edizione, saranno presenti Francesca Archibugi, Chloé Barreau, Lyda Patitucci e Valentina Cicogna.
CINEMA
Visioni parallele
Una rassegna, curata da Giulia Magno, che esplora le contaminazioni tra cinema e arti visive mettendo in dialogo le opere di cinque grandi artiste – Elisabeth Subrin, Sharon Hayes, Dominique Gonzalez-Foerster, Michelle Williams Gamaker e Ayo Akingbade – con i classici della storia del cinema che le hanno ispirate.
VIDEOARTE
Concorso internazionale
Dedicato alle registe emergenti, il Concorso porterà sullo schermo una selezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Le opere saranno valutate da una giuria presieduta da Francesca Archibugi. Le autrici concorreranno anche per il Premio DAMS, assegnato da una giuria formata da studenti dell'Università di Torino.
CINEMA
Focus: Iran
A un anno dalla morte di Mahsa Amini, l'avvocata Deniz Ali Asghari Kivage, la docente di Diritto Internazionale Ludovica Poli, la Presidente di Donne 4.0 Darya Majidi e la storica Marcella Filippa si runiscono per riflettere sulla situazione iraniana. Segue la proiezione di Irani Bag, opera dell'artista anglo-iraniana Maryam Tafakory.
INCONTRI
Incontro con Francesca Archibugi
La regista e sceneggiatrice ripercorre la sua carriera alla luce del rapporto tra cinema alla letteratura. Un connubio che ha attraversato tutta la sua filmografia, fino alla sua ultima opera La Storia, adattamento del grande capolavoro di Elsa Morante. Modera l’incontro la scrittrice Simonetta Sciandivasci.
INCONTRI
Bias e Intelligenza Artificiale
L'intelligenza artificiale ci somiglia più di quanto pensiamo. Anche in peggio. Perché i sistemi che si basano sull'AI assorbono i nostri bias, i pregiudizi attraverso cui elaboriamo la realtà che ci circonda. In questo incontro con Donne 4.0, parleremo di come migliorare la tecnologia del machine learning in termini di inclusione di genere.
VIDEOARTE
Madri, mogli, amanti
Dalla grande stagione neorealista fino ad arrivare ai giorni nostri, come si sono evoluti i personaggi femminili nel corso della storia del cinema italiano? Ne parleremo con Domizia De Rosa (Women in Film, Television & Media Italia), Elena Testa (Archivio Nazionale Cinema d’Impresa - CSC), e Laura Tedesco (Amleta).
INCONTRI
Combattere la violenza di genere
La violenza di genere è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse su scala globale. Prevenirla significa combatterne le radici culturali. Ne parleremo con tre donne che hanno dedicato le loro vite ad aiutare chi subisce violenze: Alessandra Kustermann (SVS Donna), Anna Ronfani (Telefono Rosa) e Stefania Doglioli (SAFE).
INCONTRI
Ottobre rosa
Come ogni anno, il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la neoplasia più diffusa tra le donne. In occasione del Breast Cancer Awareness Month (BCAM), il festival ospita un incontro in collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus e l'IRCCS di Candiolo.
INCONTRI
Donne per un futuro sostenibile
Il concetto di sostenibilità viene sempre fatto coincidere con la dimensione ambientale, tendendo spesso a dimenticare l’importanza dei risvolti economici e sociali. In che modo le donne possono contribuire a dare forma ad un futuro etico e sostenibile? Ne parleremo con Cristina Vajani e Laura Mercuri (PWN Rome).
WEBINAR
Diversamente uguali
Nessuna distinzione può avere un peso quando si tratta di garantire i diritti di un essere umano. È quello che stabilisce il principio di non discriminazione, uno dei pilastri fondamentali della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Quale ruolo può giocare il cinema nel superamento delle discriminazioni?