top of page

Sezioni

Grandi anteprime, esordi, documentari, film sperimentali, cortometraggi di finzione e di animazione. Animate da una straordinaria libertà creativa, le opere in programma contaminano i linguaggi e invitano a rimettere in discussione i modelli di rappresentazione dominanti nella cultura visiva contemporanea.

Anna Magnani.jpg

CINEMA

Ricordando Anna Magnani

Il simbolo di questa quarta edizione di Contemporanea è una delle figure più iconiche e indimenticabili del cinema italiano: Anna Magnani. A renderle omaggio saranno la nipote, Olivia Magnani, che introdurrà la proiezione di Bellissima (1951) di Luchino Visconti, e Monica Guerritore, che presenterà il suo film Anna (2025).

Sguardi contemporanei.jpg

CINEMA

Sguardi contemporanei

Una rassegna dedicata al cinema contemporaneo: film premiati ai più importanti festival del mondo – da Cannes a Locarno, da Rotterdam a Visions du Réel – presentati al pubblico dalle loro autrici. Tra le registe ospiti di questa edizione, saranno presenti Adele Tulli, Anna Negri, Jessica Woodworth e Yvonne Sciò.

Concorso.jpg

CINEMA

Concorso internazionale

Il concorso è dedicato alle registe emergenti e porterà sullo schermo una selezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Le opere saranno valutate dalla giuria del festival, presieduta da Laura Luchetti, e da una giuria formata da sette studentesse e studenti del DAMS e del CAM dell'Università di Torino.

Nanni Moretti.jpg

INCONTRI

Masterclass

Una conversazione tra la regista Laura Luchetti, autrice di opere come La bella estate e la miniserie Netflix Il Gattopardo, e la sceneggiatrice Federica Pontremoli, firma di numerosi progetti per il cinema e la televisione, tra cui una lunga collaborazione con Nanni Moretti (Il Caimano, Habemus Papam, Tre Piani, Il Sol dell’Avvenire).

Donne e diritti.jpg

INCONTRI

Donne e diritti in tempo di guerra

Un incontro che intreccia esperienze e prospettive di donne impegnate nella difesa dei diritti umani e nella lotta alla violenza di genere, in contesti segnati da conflitti e discriminazioni. Intervengono Marie-Jeanne Balagizi (Forum Africane Italiane), Deniz Ali Asghari Kivage (ToxD) e Marcella Filippa (Fondazione Vera Nocentini).

Nuovi orizzonti.jpg

INCONTRI

Altri orizzonti, nuove produzioni

Un incontro dedicato alla parità di genere nel cinema e al ruolo delle co-produzioni europee come motore di inclusione e innovazione. Con Silvia Sandrone (Creative Europe Desk Italy Media), Chiara De Togni (Paramount), Francesca Portalupi (Indyca), Domizia De Rosa (WIFTMI) e Eleonora Giovanardi (Amleta).

Elvira Notari.jpg

INCONTRI

Cinepioniere: Elvira Notari

In occasione dei 150 anni dalla sua nascita, Contemporanea celebra la grande pioniera del cinema realista Elvira Notari. Prima regista donna in Italia, si affermò in un settore dominato dagli uomini grazie a una visione artistica radicalmente innovativa. A raccontarne il percorso sarà Flavia Amabile, autrice del romanzo Elvira (Einaudi).

Professioniste dell'audiovisivo.jpg

INCONTRI

Professioniste dell'audiovisivo

Un panel di esperti del settore per riflettere sulle strategie a sostegno della parità di genere nell’industria cinematografica. Con la partecipazione di Film Commission Torino Piemonte, Torino Film Industry, Rete Cinema Piemonte APS, Women in Film, Television & Media Italia, Mujeres nel Cinema, e DiversityLab.

Oltre le mura.jpg

INCONTRI

Contrastare la violenza domestica

Uno spazio di confronto sul costo psicologico e sociale della violenza domestica, con l’intervento di Monica Agnesone, psicologa e responsabile della Struttura Complessa di Psicologia Aziendale dell’ASL Città di Torino. L’incontro si aprirà con la proiezione del cortometraggio Misure, introdotto dall’autrice Marta Capossela.

bottom of page